Condizioni di utilizzo

Termini e condizioni di servizio in vigore dal 01/03/2015

I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online e accessibili tramite qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Accedendo al nostro sito web, visitandolo, utilizzandolo attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definiti come “sito web”), l’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’informativa sulla Privacy).

1. Scopo del servizio

Spazioriuso.it è sito web utilizzato come strumento di comunicazione per segnalare ai cittadini, alle aziende e agli enti, le attività nel territorio italiano che si occupano di riutilizzo. Il portale fornisce informazioni circa le scelte di consumo che favoriscono il riutilizzo di oggetti e in particolare indicazioni precise circa la possibilità di rivolgersi ai mercatini dell’usato in conto vendita, fornendo contatti con le attività locali.

L’obiettivo è anche quello di dare informazioni e condividere contenuti culturali, sociali e ludici rispetto ai temi della prevenzione e riduzione dei rifiuti e alle buone pratiche.

In particolare nella piattaforma di SpazioRiuso.it  sono presenti una mappa dei mercatini dell’usato, la sezione eventi, il blog, il “social museum”, un’area utente,  le cui condizioni e termini di utilizzo sono di seguito indicati.

1.1 Nella sezione “Luoghi”, divulghiamo gratuitamente i dati che sono stati forniti dalle strutture tramite registrazione al portale www.mercatiniditalia.it o già presenti in altri database pubblici, rendendoli visibili su una mappa geolocalizzata. Non ci occupiamo di verificare e aggiornare i dati. Ciò rimane a cura delle strutture.  Sebbene prestiamo il nostro servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa. Ogni struttura è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni. Il nostro sito non ha la finalità, di raccomandare nessuna struttura in particolare ma soltanto di mappare su tutto il territorio nazionale i mercatini dell’usato in conto vendita generici e/o specializzati.

1.2 Nella sezione “eventi”, divulghiamo le notizie e le informazioni relative ai principali eventi sul tema del riuso, che ci sono stati indicate dalle strutture, dagli organizzatori degli eventi o dalle segnalazioni raccolte attraverso l’apposito form di registrazione, sui social media o inviateci via mail, o già presenti in altri database pubblici. Non verifichiamo nè garantiamo l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa.

1.3 La sezione denominata “Social Museum” ha lo scopo di esporre in un museo virtuale degli oggetti usati raccontandone la storia. La pubblicazione sul sito dell’oggetto o degli oggetti e della relativa descrizione è a discrezione della nostra redazione e avviene attraverso una richiesta inviata tramite e-mai o attraverso delle segnalazioni raccolte sui social media. In caso di reclamo sulla veridicità della descrizione o sulla effettiva proprietà dell’oggetto, ci impegniamo a rimuovere dal sito web qualsiasi contenuto o immagine oggetto di contestazione. In ogni caso unico responsabile della produzione di contenuti o immagini non veritiere è l’autore della storia o della descrizione dell’oggetto caricato nella sezione del sito web denominata “social museum”.

1.4 Nella sezione “blog” vengono approfonditi gli argomenti collegati al riuso e al mondo dell’usato. Divulghiamo notizie e informazioni relative a temi legati al riuso e al riciclo, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, alle buone pratiche.  E’ possibile pubblicare articoli e contenuti di approfondimento previa richiesta via e-mail e purchè inerenti al tema trattato. Ci riserviamo selezionare o di cancellare in qualsiasi momento gli articoli inseriti nel blog se non inerenti al tema trattato o ritenuti inidonei a nostro insindacabile giudizio. Non verifichiamo nè garantiamo l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa.

1.5  E’ possibile iscriversi alla newsletter sottoscrivendo l’informativa relativa all’utilizzo dei dati personali. SpazioRiuso.it segnalerà con periodicità variabile eventi e strutture di maggiore interesse o qualsiasi altro contenuto ritenuto interessante ferme restando le limitazioni di responsabilità contenute nei termini e nelle condizioni di servizio. In ogni momento sarà possibile rimuovere la propria iscrizione dalla newsletter.

1.6 Al fine di sostenere economicamente  il progetto, spazioriuso.it potrà inserire all’interno di qualsiasi area del proprio sito l’indicazione di sponsor, sostenitori o finanziatori e banner o altre forme pubblicitarie.

2. Clausola di esonero da responsabilità

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Comunque, e per quanto consentito dalla legge, non saremo ritenuti responsabili per A) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della strutture e degli eventi, anche per bambini, messe a disposizione sul nostro sito Web, B) le descrizioni e le immagini inseriti nel “socialmuseum”, C) i contenuti del blog.

2.1 Tutti i link a pagine esterne disponibili sul nostro sito, sono pubblicati in ottica di arricchire e completare il servizio informativo del sito. Tuttavia non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti, le posizioni politiche o le affermazioni che possano essere reperite attraverso i link alle pagine esterne al nostro sito.

2.2 Inoltre non saremo ritenuti responsabili per la perdita, il danneggiamento o la mancata consegna di qualsiasi informazione o di contenuti; per qualsiasi danno al sistema del computer dell’utente, all’accesso a Internet, al dispositivo di download o visualizzazione o per la perdita di dati causata dal download di qualsiasi materiale; per la mancata disponibilità di qualsiasi Servizio di SpazioRiuso.it.

3 Limiti all’utilizzo dei contenuti del sito

Non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul nostro sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale, senza esplicita autorizzazione da parte di spazioriuso.

3.1 Non è consentito raccogliere o riunire alcun dato personale degli utenti del Sito web o di alcun servizio.

3.2 Non è consentito usare il Sito web o i servizi per sollecitare affari di tipo commerciale.

4 Accettazione e modifica dei termini

Prima di poter usare i servizi di spazioriuso.it, l’utente dovrà accettarne i termini e le condizioni. I servizi possono essere utilizzati solo previa accettazione dei termini. I termini potranno essere accettati semplicemente utilizzando i servizi. L’utente riconosce e accetta che SpazioRiuso.it considererà l’uso dei servizi da parte sua come accettazione dei Termini da quel momento in poi.

Spazioriuso.it potrà effettuare periodicamente modifiche ai Termini, per esempio conseguentemente a modifiche a livello legislativo o normativo o dei servizi offerti. Di conseguenza, è consigliabile controllare periodicamente i termini e le condizioni  per verificare eventuali modifiche. In caso di mancata accettazione dei termini modificati, è necessario interrompere l’uso dei servizi. Nel caso in cui si continui ad usare spazioriuso.it successivamente alla pubblicazione dei termini modificati, tale uso costituirà accettazione implicita degli stessi.